Iscrizione Associati

Amministratore Condominio in Italia

L’Associazione ASS.I.A.C. è rivolta a tutti coloro che svolgono già l’attività di Amministratore di Condominio, a coloro che vogliono intraprendere questa nuova attività, ai Condomini che gestiscono il proprio condominio e ai Revisori della Contabilità Condominiale.

Si può aderire all’Associazione con Status diversi:

ISCRIZIONE ANNUALE € 150  > iscriviti

Possono aderire a questo status:

  1.  gli Amministratori di Condominio che svolgono attività per conto terzi
  2.  i Revisori della Contabilità Condominiale
  3.  i Condomini che amministrano il proprio condominio

Con l’iscrizione di Associato Standard si potranno utilizzare i seguenti servizi

  • frequentazione GRATUITA del Corso di Aggiornamento previsto dal DM 140/14;
  • consulenza GRATUITA, in sede, telefonica o via skype in materia: giuridica, tecnica, fiscale e contabile, amministrativa, assicurativa, efficienza energetica, sostenibilità economica e ambientale e coaching;
  • ricezione newsletter periodica di aggiornamento in materia condominiale
  • accesso ad area riservata sito per consultazione informazioni riservate associati
  • partecipazione a convegni e seminari

ISCRIVITI SUBITO entra a far parte di una Grande Associazione!

Possono aderire a questo status solo coloro che si iscrivono al corso di formazione iniziale che li abilita all’attività di amministratore.

All’Associato Praticante sono riservati i seguenti servizi:

  • corso di formazione iniziale;
  • corso di aggiornamento ai sensi del DM 140/14;
  • consulenza telefonica, in sede o via skype in materia: giuridica, tecnica, fiscale e contabile, amministrativa, assicurativa, efficienza energetica, sostenibilità economica e ambientale e coaching;
  • partecipazione a convegni e seminari;
  • accesso all’area riservata al sito istituzionale;
  • newsletter.

L’Associato Praticante dopo aver superato l’esame del corso di formazione iniziale diventa “Associato Professional”

possono aderire a questo status coloro che:

  1. hanno superato un esame tecnico scientifico al momento dell’iscrizione;
  2. usufruiscono della RC professionale erogata convenzionata con l’associazione;
  3. sono in possesso di attestati di qualificazione attestanti specifiche competenze in materia di amministrazione condominiale.

All’Associato Professional sono riservati i seguenti servizi:

  • corso di aggiornamento ai sensi del DM 140/14;
  • RC professionale;
  • consulenza telefonica, in sede o via skype in materia: giuridica, tecnica, fiscale e contabile, amministrativa, assicurativa, efficienza energetica, sostenibilità economica e ambientale e coaching;
  • partecipazione a convegni e seminari;
  • accesso all’area riservata al sito istituzionale;
  • newsletter;
  • utilizzo marchio associativo e timbro.

L’aspirante iscritto deve essere in possesso dei requisiti elencati all’art. Art. 71-bis del Codice Civile di seguito riportato:

Possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio coloro:

a)   che hanno il godimento dei diritti civili;

b)   che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;

c)   che non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;

d)   che non sono interdetti o inabilitati;

e)   il cui nome non risulta annotato nell’elenco dei protesti cambiari;

f)    che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;

g)   che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.

I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora l’amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile.

Possono svolgere l’incarico di amministratore di condominio anche società di cui al titolo V del libro V del codice. In tal caso, i requisiti devono essere posseduti dai soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati di svolgere le funzioni di amministrazione dei condominii a favore dei quali la società presta i servizi.  La perdita dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) del primo comma comporta la cessazione dall’incarico. In tale evenienza ciascun condomino può convocare senza formalità l’assemblea per la nomina del nuovo amministratore.

A quanti hanno svolto attività di amministrazione di condominio per almeno un anno, nell’arco dei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della presente disposizione, è consentito lo svolgimento dell’attività di amministratore anche in mancanza dei requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma. Resta salvo l’obbligo di formazione periodica.