PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi per la corretta l’erogazione dei servizi necessari. I dati verranno, comunque, cancellati dal server allo scadere del decimo anno.

1. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta. Qualora i dati siano acquisiti mediante consenso, l’utente ha diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

2. MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

3. DESTINATARI DEI DATI

I destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito, sono: personale autorizzato interno del Titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

4. TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO

I dati non sono comunicati in paesi terzi o organizzazioni internazionali esterni all’Unione Europea.

5. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, hanno il diritto di:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, e quando possibile, il periodo di conservazione;
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

All’interessato è riconosciuto anche il diritto di proporre reclamo un’autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Per esercitare i propri diritti, gli interessati possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questa policy. Le richieste sono effettuate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro 30 giorni.