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VADEMECUM MISURE PRECAUZIONALI PER RIAPERTURA STUDI PROFESSIONALI MISURE DI SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

VADEMECUM MISURE PRECAUZIONALI PER RIAPERTURA STUDI PROFESSIONALI MISURE DI SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
4 Maggio 2020Amministratore

Premessa
Il presente vademecum rappresenta un compendio tra le disposizioni contenute nel

“Protocollo condiviso Governo – Parti sociali” del 14.3.2020, aggiornato il 24.4.2020

che deve essere messo a disposizione per la consultazione, a richiesta,

da parte dei dipendenti/collaboratori e/o clienti 

 

1) Aereazione naturale negli ambienti di lavoro tramite frequenti ricambi d’aria;

2) inibizione di accesso ai locali per chi manifesta sintomi influenzali (temperatura corporea superiore ai 37,5);
3) erogatori di disinfettante per le mani da collocare all’interno degli studi;
4) utilizzo di mascherine negli ambienti chiusi e dove non sia possibile il distanziamento sociale di almeno un metro;
5) adeguata informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata;
6) messa a disposizione dei dipendenti/collaboratori e clienti che ne fossero sprovvisti dei dispositivi di sicurezza individuali (mascherine / guanti ovvero liquido igienizzante);
7) mantenimento in tutte le attività e loro fasi del distanziamento interpersonale di almeno un metro;
rispetto delle misure igienico-sanitarie di cui all’allegato 4 del DPCM 26-04-2020; 
8) igiene ambientale con una frequenza di pulizia di almeno due volte al giorno e
successive sanificazioni periodiche;

accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:

1)  ampliamento delle fasce orarie;
2) nei locali fino a 40 metri quadrati, accesso di una sola persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori dello studio;
3) nei locali di dimensioni superiori a 40 metri quadrati, l’accesso sarà regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.

 

Misure riguardanti le modalità di svolgimento dell’Attività

incentivare il massimo utilizzo di supporti e strumenti telematici e digitali per contatti video e telefonici con la clientela, riducendo al minimo i contatti “in presenza”;

1) incentivare, ove possibile, lo smart working – lavoro agile per eventuale personale amministrativo e/o di segreteria riducendo al minimo indispensabile il numero di persone presenti nei locali;
2) utilizzo di postazioni singole negli studi, con rispetto delle distanze, evitando condivisione di strumenti quali telefoni e computer;
3) incentivare gli incontri con i clienti a studio solo su appuntamento;

Si raccomanda di: “non accettare appuntamenti presso l’abitazione del cliente in presenza di sintomi influenzali, in caso di quarantena o ancora di positività all’infezione da covid-19”.

indossare necessariamente, durante l’appuntamento, una mascherina (anche solo chirurgica), nonché, nel caso di appuntamento fissato in luogo diverso dal proprio domicilio, guanti ovvero liquido igienizzante e proteggi-scarpe; i guanti e iproteggi-scarpe dovranno essere correttamente smaltiti in conformità alla destinazione del rifiuto indicata dal regolamento della Nettezza Urbana;

tenere, durante l’appuntamento, una distanza minima di 1 metro da ogni altra persona astenendosi dalle strette di mano;

essere a conoscenza che, in caso di necessità di passaggio in luoghi angusti (es. ascensori, corridoi, etc.), il transito sarà effettuato da una persona alla volta, al fine di garantire il rispetto del necessario distanziamento personale.

Buon lavoro

Il Presidente Nazionale ASS.I.A.C.

Concetta Cinque

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